I miti dello sport su YouTube

Posted On 26 Giu 2009
Comment: Off

fairpalyDa Roma – Il Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate, che ogni anno premia atleti e istituzioni di tutto il mondo che si siano distinti per lealtà, simpatia e promozione di valori positivi attraverso lo Sport, sbarca su YouTube, inaugurando un canale dedicato.


All’indirizzo www.youtube.com/premiofairplay sono già visibili video delle precedenti edizioni del premio e – dopo la cerimonia di premiazione dell’1 luglio – verranno caricati tutti i video della serata, per consentire anche a chi non potrà essere presente di seguire le interviste e vivere le emozioni dei campioni che saliranno sul palco a Cortona.


Il Premio Internazionale FAIR PLAY Mecenate – che fin dalle origini, è riuscito a coinvolgere grandi atleti di tutto il mondo – celebra quest’anno la tredicesima edizione con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio.


“Obiettivo del premio è da sempre quello di offrire l’esempio di azioni agonistiche esaltanti ed educative: YouTube ci è sembrato dunque lo strumento perfetto per amplificare la portata del nostro messaggio, essendo la piattaforma per la condivisione di video online più popolare del mondo”, ha spiegato Angelo Morelli, uno dei due promotori del premio Fair Play Mecenate, insieme a Chiara Fatai.


La cerimonia di premiazione, che come sempre avrà luogo nella magica cornice della città di Cortona, sarà all’insegna degli sport invernali. A pochi mesi dall’inizio dei Giochi Invernali di Vancouver, l’edizione 2009 di Fair Play Mecenate premierà infatti le “Leggende Olimpiche della Neve”, atleti portatori di valori positivi che sono stati protagonisti nelle edizioni delle Olimpiadi Invernali da Cortina d’Ampezzo 1956 a Torino 2006: grandi personaggi che hanno lasciato un segno positivo nello Sport mondiale.


Appuntamento quindi su YouTube, per seguire la serata, che sarà disponibile sul canale fairplay qualche giorno dopo la cerimonia di premiazione.


Gli “Ambasciatori del Fair Play 2009” che verranno premiati il primo luglio


1956 : CORTINA D’AMPEZZO

Anton SAILER detto Toni (Austria, Sci alpino)


1960 : SQUAW VALLEY

Jean VUARNET (Francia, Sci alpino)


1964 : INNSBRUCK
Lidiya SKOBLIKOVA POLOZKOVA (Russia, Pattinaggio velocità)


1968 : GRENOBLE

Franco NONES (Italia, Sci di fondo)


1972 : SAPPORO

Gustavo THOENI (Italia, Sci alpino)


1976 : INNSBRUCK

Bernhard RUSSI (Svizzera, Sci alpino)


1980 : LAKE PLACED

Hanni WENZEL (Liechtenstein, Sci alpino)


1984 : SARAJEVO

Paola MAGONI (Italia, Sci alpino)


1988 : CALGARY
Katarina WITT (Germania, Pattinaggio artistico)


1992 : ALBERTVILLE
Marc GIRARDELLI (Lussemburgo, Sci alpino)


1994 : LILLEHAMMER
Silvio FAUNER (Italia, Sci di fondo)


1998 : NAGANO
Claudia PECHSTEIN (Germania, Pattinaggio velocità)


2002 : SALT LAKE CITY
Ole Einar BJOERNDALEN (Norvegia, Biathlon)

Janica KOSTELIC (Croazia, Sci alpino)


2006 : TORINO
Armin ZOEGGELER (Italia, Slittino)

Evgeny PLUSHENKO (Russia, pattinaggio artistico)


SPERANZE VANCOUVER 2010
Manuela MOELGG (Italia, Sci alpino) – Manfred MOELGG (Italia, Sci alpino) – Denise KARBON (Italia, Sci alpino)


About the Author

Related Posts