Guida alla scelta degli MP3 touch screen

mp3confront

Da Milano – I lettori MP3 si sono evoluti molto in questi ultimi anni. Una delle caratteristiche che sembra piacere maggiormente agli utenti è il touch screen.

Vediamo quali sono i modelli più interessanti sul mercato, premettendo che si tratta, comunque, di apparecchi di fascia alta, quindi mediamente costosi.
ipodE senz’altro doveroso aprire questa rassegna con il capostipite, ovvero con l’iPod touch che rimane, per molti, il vero oggetto del desiderio.
L’iPod touch è presente con tre modelli che hanno lo stesso chassie e che differiscono, sostanzialmente, per la quantità di memoria: 8, 16 e 32 GB.
Possono archiviare rispettivamente fino a 1.750, 3.500 o 7.000 brani in formato AAC a 128 Kbps5 (Advanced Audio Coding un formato che dà una qualità superiore all’MP3 che è comunque supportato).
Bello, sottile, stiloso, con un ampio display da 3,5 pollici come l’iPhone, l’iPod touch ha poche pecche che devono essere considerate ormai croniche: non è possibile espandere la memoria con schede esterne (peraltro un problema anche di altri lettori di fascia alta con memoria fissa e comunque di tutti i lettori Apple) e non supporta alcuni codec audio interessanti come Ogg Vorbis.
L’iPod touch è un desiderio realizzabile non proprio a buon mercato se si considera che i prezzi partono da 219 euro per arrivare ai 379 del modello di punta.
samypp316gobA contrastare lo strapotere di Apple ci prova Samsung Electronics che ha da poco nel suo catalogo un modello touch screen decisamente bello: lo YP-P3.
Ha un display da 3 pollici e due configurazioni di memoria da 8 e 16 GB.
Supporta i principali formati di musica digitale e anche l’Ogg Vorbis che è, tanto per chiarire, un codec open source che garantisce frequenze e un livello musicale decisamente superiore all’MP3 ma è ingiustamente sottovalutato. Il modello da 16 GB è certificato per contenere 4.000 canzoni in formato MP3. Ottimo il prezzo: 149 euro per la versione da 8 GB e 199 per quella da 16 GB.
Si può parlare di Apple senza menzionare Sony? No davvero, specie se il terreno di confronto è quello dei lettori MP3.
u_02974390I modelli da comparare sono il Sony NWZX1050B e NWZX1060B. Si tratta, in realtà, dello stesso modello, il primo ha 16 GB di memoria, il secondo 32. Lo schermo è molto ampio, 3 pollici in diagonale con tecnologia Oled che garantisce una grande qualità di immagine. La capacità di memorizzazione, per il modello di punta, quello da 32 GB, è di 8.000 canzoni con frequenza audio a 128 kbps.
L’estetica è molto accattivante, anche se forse l’iPod e il Samsung YP-P3 hanno qualcosa in più.
I prezzi sono di 279 euro per il modello da 16 GB e 379 euro per quello da 32. Non proprio popolari.
cowon_s9_pmp_9Un outsider in questa sfida tra colossi potrebbe essere rappresentato dal Cowon Curve S9. Intanto si merita la palma di cellulare dalla linea più originale. Poi, al di là dell’innegabile bellezza estetica, è un lettore MP3 touch screen di grande qualità. Il display Amoled ha una dimensione di 3,3 pollici, grande quasi quanto quello dell’iPhone. Ha ben 4 tagli di memoria diversi per altrettanti modelli: 4, 8,16 e 32 GB. Non supporta il codec ACC ma tutti gli altri più diffusi, Ogg Vorbis e MP3 inclusi.
La capacità di archiviazione delle canzoni dipende, come sempre, dal codec audio utilizzato ma è in linea con gli altri lettori. Il modello da 32 GB può contenere 8.000 canzoni in MP3.
I prezzi sono rispettivamente di 200, 241, 259 e 344 euro.

About the Author

Related Posts