Google lancia Dashboard

Posted On 05 Nov 2009
Comment: Off

google-dashboard3Da Milano – Google presenta oggi Google Dashboard, una nuova funzionalità attraverso la quale è possibile accedere e gestire tutte le informazioni associate al proprio account Google. Tramite l’accesso a Google Dashboard ciascun utente potrà disporre di un sommario con tutte le informazioni salvate dalle applicazioni che utilizza, gestendo e cambiando le impostazioni dei servizi in modo facile e veloce.
I dati salvati dalle varie applicazioni di Google sono diversi: ad esempio l’account di posta Gmail permette di salvare la posta ricevuta ed inviata, le bozze ma anche gli allegati e le conversazioni fatte attraverso la chat. Se si decide di attivare la funzione Cronologia Web, invece, vengono salvate le pagine web visitate in passato, il che consente di ottenere risultati di ricerca ancora più personalizzati. La Dashboard raccoglie tutti questi dati in un unico formato, facile da usare e in grado di offrire un livello di accesso e controllo dei dati che non ha precedenti.
“Siamo convinti che la Dashboard rappresenti un importante passo avanti, nella direzione di offrire agli utenti la possibilità di gestire in maniera chiara e trasparente i propri dati e ci auguriamo che questo possa aiutare a cambiare l’atteggiamento del settore in merito a questi temi”, ha commentato Alma Whitten, Software Engineer on Privacy and Security. “E’ importante che gli utenti siano consapevoli di quali loro dati siano archiviati online e che siano in condizione di poterli gestire e la Dashboard dovrebbe aiutare a far sì che questo sia realmente possibile”.
La Google Dashboard è stata sviluppata in Europa dal team di ingegneri di Monaco e Zurigo e oggi è accessibile in 17 lingue al seguente link www.google.com/dashboard o, in alternativa, tramite la pagina delle impostazioni dell’account di Google.

Ulteriori informazioni su Google Dashboard sono disponibili accedendo al link:
https://sites.google.com/a/pressatgoogle.com/googledashboard/

About the Author