Google aiuta a trovare le immagini con licenze Creative Commons

g2Da Milano  – Google annuncia il lancio di un nuovo strumento di Google Immagini che permette agli utenti di recuperare immagini da usare gratuitamente, nel rispetto delle condizioni di utilizzo stabilite dagli autori stessi.

Le immagini pubblicate su Internet possono essere sottoposte a termini di utilizzo da parte degli autori, che indicano come le proprie opere possono essere usate da terzi.g1

La funzionalità di Google permette di restringere i risultati della propria ricerca a tutte quelle foto, ritratti o disegni taggati con licenze Creative Commons, rendendo quindi più facile recuperare immagini sul web che possono essere condivise, utilizzate e perfino modificate. Le ricerche comprendono anche lavori taggati con altre licenze, come GNU Free Documentation, o di pubblico dominio.

g3Per impostare questa funzionalità, basta cliccare a destra nella home page di Google Immagini nella sezione Ricerca avanzata e, alla voce “Diritti di utilizzo”, è possibile ottenere dalla propria ricerca le immagini contrassegnate per essere riutilizzate in toto o solo per scopi commerciali oppure che possono essere modificate.

In questo modo, la ricerca per immagini di Google aiuta gli utenti a utilizzare foto presenti su Internet nel rispetto totale delle condizioni d’uso. Una volta selezionate le immagini da pubblicare, sarà sufficiente verificare che le informazioni di licenza siano corrette.


About the Author