Gli utenti Europei non sfruttano le occasioni di acquisto online in occasione del Natale, gli Italiani sopra la media europea

microsoft-logoDa Milano – Per timore delle minacce Internet, due quinti dei consumatori (58%) in Europa eviteranno gli acquisti online, perdendo così alcuni degli indiscussi vantaggi dello shopping in rete: coloro che acquistano regali su Internet (42% dei consumatori) possono, infatti, beneficiare del confronto tra i prezzi, accedere a una vasta lista di regali presenti su diversi siti oltre ad evitare le sgomitanti folle natalizie.

Tra le ragioni della riluttanza a effettuare acquisti online vi è il fatto che l’81% dei consumatori europei teme che venga violata la propria privacy, mentre il 73% manifesta ansia circa il livello di sicurezza esistente durante le transazioni Web. I browser Internet sono fondamentali per fornire ai consumatori privacy e sicurezza online. Questi risultati provengono da una recente indagine condotta da Microsoft e MSN in 11[1] paesi europei, durante la quale è stato analizzato il comportamento di oltre 4.000 persone, mettendo in rilievo le maggiori preoccupazioni legate all’acquisto online.

L’indagine ha rilevato che nel mese di dicembre 2009 i britannici (83%), gli irlandesi (74%) e gli svedesi (62%) risultano i più propensi a effettuare acquisti online, alla ricerca di buoni affari stando comodamente seduti davanti al pc nelle loro abitazioni.

Per contro, nei paesi dove gli acquirenti online sono numericamente inferiori – Belgio (20%), Norvegia (21%) e Svizzera (26%) tra gli ultimi – i consumatori stanno perdendo fiducia in Internet, preferendo il caos degli acquisti tradizionali. Nonostante questa differenza che si registra in Europa, ciò che risulta evidente è che, indipendentemente dall’acquistare su Internet, tutti hanno come preoccupazione la propria privacy e sicurezza online.

I consumatori italiani (85%), irlandesi (84%) e olandesi (75%) sono i più interessati alla sicurezza delle loro transazioni sul Web, probabilmente anche perché risultano tra gli utenti più attivi online. Al contrario, e probabilmente per mancanza di fiducia negli acquisti su Internet, nella maggior parte degli altri mercati europei non si effettuano acquisti online.

Nonostante la preoccupazione dell’Europa circa la sicurezza, l’indagine ha rivelato inoltre che più di un terzo dei consumatori (35%) non ha aggiornato il proprio browser negli ultimi sei mesi, risultando quindi a rischio di attacchi online. Analogamente a quanto accade con gli aggiornamenti antivirus, i consumatori hanno bisogno di aggiornare i loro browser regolarmente per essere sicuri di essere protetti da attacchi malware e phishing.

“Ormai siamo in pieno periodo natalizio e il fatto che le persone spenderanno più del solito per l’acquisto dei regali online comporta un forte aumento del rischio di furti di identità”, ha affermato Lorenza Poletto, Windows Client Marketing Manager Microsoft Italia. “Il problema non sussisterebbe se i consumatori fossero consapevoli dei rischi e di come evitarli. Microsoft è da sempre impegnata ad offrire suggerimenti pratici e semplici per proteggersi da attacchi malware e phising aiutanto gli utenti a non avere problemi con la navigazione e lo shopping online durante il periodo festivo”.

“Ciò che i consumatori desiderano veramente è acquistare con serenità e fiducia. Grazie ad Internet Explorer 8 tutto questo è possibile in quanto fornisce protezione avanzata contro le minacce alla sicurezza e alla privacy permettendo ai navigatori di esplorare e acquistare regali in tutta tranquillità”, ha concluso Lorenza Poletto.

Di seguito sono riportati 8 importanti suggerimenti di Microsoft IE8 per effettuare acquisti online più sicuri durante questo Natale. 

8 suggerimenti per acquisti online più sicuri

Le minacce online giungono oggi sottoforma di attacchi alla persona e al computer. Per una maggiore protezione integrata da attacchi di software dannoso e phishing è possibile eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di Windows Internet Explorer, classificato come browser n.1 da NSS Labs. Di seguito sono elencati gli 8 suggerimenti che possono rendere più sicuri gli acquisti online:

· Mantenere il software del computer aggiornato. Mantenere tutto il software, incluso il browser Web, aggiornato con gli aggiornamenti automatici. Se non si dispone ancora di Internet Explorer 8, l’ultima versione del browser Web di Microsoft, è possibile effettuarne il download.

· Proteggere il computer. Utilizzare software firewall, antivirus, antispam e antispyware. Per aumentare il livello di protezione del PC, è possibile scaricare gratuitamente Microsoft® Security Essentials o trovare altre soluzioni antivirus.

· Evitare truffe phishing e malware. SmartScreen Filter, impostazione predefinita in Internet Explorer 8, è il filtro che blocca e segnala il software dannoso o le minacce di phishing. SmartScreen Filter avverte quando si tenta di aprire un sito indicato come non sicuro e consente di segnalare eventuali siti non sicuri trovati.

· Proteggersi da minacce emergenti. Gli attacchi cross-site scripting sono uno dei metodi sempre più sofisticati che i criminali online utilizzano per sottrarre informazioni personali. Per impostazione predefinita, Internet Explorer 8 consente di proteggersi da questi attacchi grazie a un filtro Cross Site Scripting (XSS) incorporato che è sempre attivo.

· Identificare indirizzi Web falsi. Internet Explorer 8 consente di evitare siti Web falsi, i cui indirizzi ingannevoli possono giocare brutti scherzi. Il nome del dominio sulla barra dell’indirizzo viene evidenziato in nero per facilitare l’identificazione della identità esatta di un sito.
· Navigare in modo riservato. Quando si usa un computer pubblico per controllare la posta elettronica o si acquista un regalo “sorpresa” su un PC utilizzato da tutta la famiglia, è un’ottima idea ricorrere a InPrivateTM Browsing, una funzionalità che permette di impedire che la cronologia di esplorazione, i cookie e altre informazioni vengano conservate sul computer.

· Verificare che i siti Web a pagamento utilizzino la crittografia. Per essere certi che un sito utilizzi la crittografia durante l’elaborazione dei dati delle carte di credito, è necessario cercare:
· una “s” dopo http nell’indirizzo Web (https:)
· un piccolo lucchetto chiuso sulla barra dell’indirizzo o nell’angolo inferiore destro della finestra
· una barra dell’indirizzo verde: Internet Explorer 8 la utilizza per indicare un sito attendibile

· Non rispondere mai a richieste non sollecitate di aggiornamento dei dati del proprio account. Questi messaggi e-mail potrebbero essere truffe per rubare l’identità dell’utente. La maggior parte delle società legittime non invia mai richieste di password o di altri dati personali tramite messaggi istantanei o di posta elettronica non sollecitati. Occorre inoltre tenere presente che se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente si tratta di una truffa.

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