Free All Music: guardi la pubblicità e scarichi la musica gratis

mp3Da Milano – Musica gratis con sponsor pubblicitario. E’ questa l’iniziativa di Free All Music, una nuova società web che dovrebbe iniziare il beta testing pubblico entro dicembre.
Il modello non è del tutto nuovo, però quello di Free All Music presenta una certa dose di originalità.
Il CEO della società, Richard Nailling, ha spiegato come funzionerà Free All Music. Gli utenti potranno selezionare un MP3 da scaricare e scegliere uno sponsor pubblicitario che desiderano associare all’ MP3. Quindi dovranno vedere una pubblicità video, tra i 15 e i 18 secondi di lunghezza, dello sponsor pubblicitario prescelto. Una volta che l’annuncio è stato completato, saranno liberi di scaricare il file, un MP3 256kbps, senza restrizioni di copia. Nessuna ulteriore pubblicità è prevista per questo servizio di download.
La vera novità di Free All Music rispetto a servizi similari, è che il nome dell’utente che ha scaricato la canzone comparirà nei banner dello sponsor prescelto distribuito da una rete pubblicitaria non ancora individuata.

 
freealmusicPotrebbe così capitare che su Ayrion compaia una pubblicità del tipo: “CarloL ha appena scaricato Welcome to the Jungle dei Guns N’ Rose offerto dalla Nike”.
In questo modo l’utente finisce per essere parte attiva della campagna pubblicitaria e questo dovrebbe garantire, per le aziende che sponsorizzano, una maggiore visibilità e partecipazione sui propri annunci.
Con la vendita degli annunci pubblicitari, si presume e si spera molti, si dovrebbe coprire il costo delle licenze per le canzoni.
Questo meccanismo di distribuzione ha però dei limiti. Gli utenti non potranno, specie all’inzio, scaricare a go go tutte le canzoni che vogliono, anche perché in questo modo sarebbe impossibile coprire i costi.
In fase di start up è previsto un limite di 15 canzoni per utente da scaricarsi in un arco di tre mesi.
Successivamente, se le cose funzioneranno, questo limite si innalzerà.
Insomma, dopo giornali, tv, fiancate delle auto sponsorizzate, arriva anche la musica gratis con la pubblicità inclusa. Rimane da trovare un sistema per sponsorizzare pure il mutuo della casa (cartellone pubblicitario al posto della tinteggiatura?) e poi potremmo davvero vivere felici.

About the Author

Related Posts