Facebook e YouTube le parole più cercate dagli italiani nel 2009

google1Da Milano  – Gli italiani si proiettano sempre di più nel mondo dei social network, con Facebook e YouTube in cima ai loro interessi. Ecco quanto viene tracciato da Google Zeitgeist 2009, lo “spirito dei tempi” che anche quest’anno torna con il compendio di tendenze della community italiana e delinea il profilo dei loro interessi in base alle parole più cercate su google.it e a quelle che hanno dimostrato il maggiore trend di crescita rispetto al 2008.

Pubblicando la top ten, Google dà voce alle passioni degli italiani, mettendo in risalto quali sono le loro curiosità e il trend culturale emergente. I temi sono tanti e vari in Italia e all’estero. Oltre ai dati italiani, è possibile curiosare fra le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, andando al sito che contiene i risultati di oltre 50 paesi, al link google.com/zeitgeist2009.

Quindi a chiusura del 2009, cosa cercano gli utenti italiani? Facebook tiene, anzi incrementa il grande successo conquistato l’anno passato, e YouTube lo insegue nella classifica dei termini più popolari. Emerge sempre più la diffusa propensione verso la socializzazione e la condivisione in rete, specchio di un’evoluzione e un arricchimento nelle modalità di concepire le relazioni: velocità di contatto, capillarità, comunanza a livello virtuale. Se non è una sorpresa, lo è la crescita esponenziale e inarrestabile di un fenomeno che non si sgonfia, ma registra ampi e smisurati consensi.

Social network, economia e attualità
In generale, gli italiani vogliono sempre di più comunicare online (Facebook, YouTube, Netlog, le web mail), ma sono attirati anche da cose più serie come trovare nuove fonti di guadagno in questo periodo di crisi economica o mostrare solidarietà e sensibilità verso la tragedia del terremoto in Abruzzo.

Ecco di seguito tutte le classifiche italiane:

Le parole più cercate in assoluto
facebook
youtube
libero
roma
meteo
giochi
yahoo
netlog
msn
wikipedia

I termini di crescente popolarità
facebook login
libero mail
alice mail
yahoo mail
subito
grande fratello 9
superenalotto
gossip girl
cristina dal basso
alessandra amoroso

 

Se in Italia questi si sono rivelati i termini di crescente popolarità, nel resto del mondo si stanno facendo strada le seguenti voci:

 

Michael Jackson
face book
tuenti
twitter
sanalika
new moon
lady gaga
windows7
dantri.com.vn
torpedo gratis

 

Google ha inoltre stilato alcune liste tematiche, che analizzano per alcune macro aree le preferenze degli italiani espresse attraverso il motore di ricerca. Eccole:

I “come fare” più popolari del 2009
soldi
collane
amicizia
addominali
fotomontaggi
backup
decoupage
passaporto
massaggi
testamento

 

I film più cercati del 2009
new moon
2012
twilight
baaria
parnassus
district 9
sette anime
transformers 2
watchmen
amore 14

 

Le news più popolari del 2009
terremoto abruzzo
sanremo 2009
grande fratello 9
elezioni sardegna 2009
veronica lario
elezioni europee 2009
giuramento obama
x factor 2009
michael jackson
alberto stasi

 

Le leggi più cercate del 2009
legge 104
legge bersani
legge fallimentare
legge 626
legge sulla privacy
legge finanziaria 2009
legge 133/2008
legge 241/90
legge finanziaria 2008
legge brunetta

About the Author

Related Posts