Epson Italia partecipa alla Candle Night

Posted On 19 Giu 2009
Comment: Off

candleDa Cinisello Balsamo (MI) – Epson Italia partecipa alla Candle Night e, ancora una volta, si fa promotrice in Italia della manifestazione diffusa in tutto il mondo che il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, invita le persone a spegnere le luci per due ore (dalle 20 alle 22) e a vivere tali momenti in maniera più naturale e genuina, staccandosi dalla quotidianità e dalle luci artificiali.
Epson Italia, però non si ferma qui. Per dimostrare quanto il suo impegno nei confronti dell’ambiente è concreto, va oltre l’invito di Candle Night e sceglie di spegnere le insegne della sua sede 4 ore, dall’ 1 alle 5 di mattina, per tutti i giorni dell’anno.
Una decisione questa che si allinea a quella già adottata in Giappone dove è stata spenta e si procederà a rimuovere in via definitiva la monumentale insegna che sovrasta la stazione ferroviaria di Shinjuku a Tokyo, la più trafficata di tutto il Giappone. La rimozione dell’insegna, che è in funzione dal giugno del 1996 e che può vantare una larghezza di 80 metri ed un’altezza di 12, porterà ad un risparmio di 94 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
“Spegnendo le insegne della nostra sede per alcune ore durante tutto l’arco dell’anno intendiamo intraprendere una ulteriore iniziativa concreta in direzione del risparmio energetico, che va al di là del gesto simbolico di Candle Night- commenta Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia – Questa decisione, che conferma l’impegno ambientale di Epson iniziato quasi 40 anni fa e la sensibilità dell’azienda nei confronti di queste tematiche, consentirà di risparmiare complessivamente circa 20mila chilowattora di elettricità e 10 tonnellate di CO2.
Ma non finisce qui. Nell’ambito della ristrutturazione della show room presente nella sede milanese, è stato deciso di intraprendere un’ulteriore azione di risparmio energetico scegliendo la nuova tecnologia di illuminazione a led. Con questo nuovo sistema si abbatteranno, a parità di illuminazione fornita, i consumi di circa il 60% aumentandone la durata di 10 volte rispetto ad una lampada a basso consumo (il funzionamento è garantito per 5 anni). Il vantaggio sarà poi anche a fine vita in quanto la tecnologia led, al contrario delle lampade a basso consumo, non prevede l’utilizzo di sostanze potenzialmente pericolose.


Candle Night, un’iniziativa di protesta diventata un movimento per la serenità
Nato in Canada nel 2001 per volontà del movimento Blackout Volontario, nel 2002 è stato ripreso in Giappone da una organizzazione non governativa e denominato Candle Night, diffondendosi quindi in molte aree del mondo.
Candle Night si tiene due volte l’anno: il 21 giugno, solstizio d’estate e il 21 dicembre, solstizio d’inverno. Le date sono state scelte perché sono legate a un evento naturale che indica un forte cambiamento. L’invito è di spegnere per due ore le insegne luminose e le luci per godere di un momento di serenità accendendo una candela.
Lo scorso 21 giugno, nel solo Giappone, hanno partecipato all’iniziativa oltre 73.544 aziende che hanno permesso di risparmiare complessivamente quasi 1 milione e 151mila chilowattora di elettricità. Contribuendo inoltre ad elevare la soglia di consapevolezza delle persone verso il riscaldamento globale e il risparmio energetico: un risultato davvero incoraggiante, che indica dove si possa arrivare con l’impegno collettivo.

About the Author

Related Posts