Ecobot l’applicazione “verde” per utenti Mac

Posted On 01 Lug 2009
Comment: Off

ecobotDa Milano – Ciascuno di noi possiede una teoria personale sul modo migliore di essere “verdi” e rispettosi dell’ambiente e si fa sempre un gran parlare sulla crescente concentrazione di CO2 che, secondo gli scienziati, sarebbe la causa principale del riscaldamento globale. Ciò che è certo, è che ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo cercando di evitare sprechi di energia.

Ma si sa non è semplice, soprattutto se non si conosce esattamente la quantità di energia consumata, e di carbonio prodotto, a questo proposito, un prezioso aiuto potrebbe arrivare da Ecobot. Si tratta di una nuova applicazione open source per Mac, creata dalla società canadese Taxi, che consente di calcolare il proprio consumo di benzina, energia, carta potendo così determinare se il proprio comportamento produrrà un impatto negativo sull’ambiente o se ci si sta comportando correttamente. Insomma una specie di trainer “verde” per utenti Mac.


Con Ecobot ad esempio, è possibile determinare il proprio consumo di carta monitorando il numero di pagine stampate dal proprio computer ed integrando questo dato inserendo manualmente il numero di pagine delle riviste o dei giornali acquistati, è inoltre possibile controllare l’energia consumata dal proprio computer e da qualsiasi altro elettrodomestico utilizzato in casa o in ufficio avendo l’accortezza di inserire i dati necessari. Se si intraprende un viaggio, è sufficiente inserire la distanza percorsa e il mezzo usato per viaggiare e automaticamente viene calcolato il carbonio consumato.


Jane Hope – vice Presidente di Taxi – ha affermato che lo scopo dell’applicazione è quello di rendere consapevoli le persone sull’entità dei propri consumi, nella speranza che questo conduca ad un cambiamento delle abitudini e alla conseguente riduzione delle emissioni di carbonio per ottenere un mondo più vivibile.




About the Author

Related Posts