Da Fujifilm la fotocamera che scatta fotografie in 3D

finepix-real-3dDa MilanoFujifilm ha inventato il mondo della fotografia digitale. Ora lo vuole reinventare con la rivoluzionaria FinePix Real 3D System (nome provvisorio) la prima fotocamera in grado di scattare foto in 3D.
Per il momento si tratta solo di un prototipo però il lancio vero e proprio dovrebbe avvenire a brevissimo.
Si tratta di una fotocamera molto compatta che, rispetto a quelle tradizionali, ha una doppia ottica, distanziata esattamente come gli occhi di una persona e che quindi riproduce proprio la visuale umana.


In questo modo la FinePix Real 3D System scatta simultaneamente una foto della stessa scena da due diverse angolazioni. Questo rappresenta un po’ la base della visuale 3D che vediamo anche al cinema: due immagini leggermente differenti sono mostrate all’occhio di destra e a quello di sinistra dello spettatore, il cervello della persona le combina in un’unica immagine, generando come risultato un’illusione stereoscopica di profondità.
In genere, la visualizzazione di immagini stereoscopiche o anaglifi, richiede l’uso di occhialini appositi, polarizzati o 3D (con lenti cyan e rosse). In questo caso Fujifilm adotterà un sistema che rende superflui gli occhialini e che offre due opzioni di visualizzazione. Una è una cornice 3D digitale con schermo LCD da 20 centimetri che dirige le doppie immagini a sinistra e a destra degli occhi con la creazione di effetto 3D. L’altra opzione è costituita da stampe che sono realizzate con una sovrapposizione di plastica che agisce come una sorta di lente 3D. Fujifilm ha in programma di lanciare un servizio on-line che permetterà a tutti consumatori di ordinare in modo rapido stampe in 3D.
La FinePix Real 3D System sarà lanciata prima in Giappone, verso la fine dell’estate, e poi negli Stati Uniti e in Europa, verso Settembre, ad un pezzo di circa 600 dollari, il doppio rispetto ad una fotocamera tradizionale, ma il mercato sembra essere molto interessato a questo genere di tecnologia e quindi il prezzo non dovrebbe spaventare.
La FinePix Real 3D System ha una risoluzione di 10 megapixel.



About the Author

Related Posts