Da Ericsson e Telecom Italia una nuova soluzione a energia solare per le telecomunicazioni

interaDa Milano – L’innovativa struttura a energia solare, sviluppata e ingegnerizzata in Italia, si adatta perfettamente alla forma dei siti radio mobili e offre vantaggi rilevanti in termini di riduzione dei costi per l’alimentazione energetica, che possono rappresentare anche il 50% dei costi operativi dei siti di telecomunicazione, con una particolare attenzione agli impatti ambientali attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.

La sostenibilità ambientale è un’area di forte impegno per Ericsson e Telecom Italia che con questa sperimentazione mirano a provare come le soluzioni a energia solare rappresentino un’efficace alternativa anche per gli operatori nei paesi sviluppati.


L’Eco Smart adottato da Telecom Italia ha una struttura a sviluppo verticale a forma ellittica che circonda il sito ed è rivestita da pannelli fotovoltaici flessibili. La sperimentazione si inserisce tra le attività frutto del memorandum di intesa firmato da Ericsson e Telecom Italia nel 2008, in cui le due società si impegnavano a promuovere l’innovazione e a sviluppare congiuntamente soluzioni eco-sostenibili.


La sperimentazione è in corso a L’Aquila, vicino alla sede dove questa settimana è in svolgimento il G8, in cui si affronterà, tra gli altri, il tema delle sfide ambientali poste dai cambiamenti climatici e che precede la conferenza delle Nazioni Unite sul clima previsto a dicembre a Copenhagen.


Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson Italia ha sottolineato come Ericsson è all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni energeticamente efficienti. “L’Eco Smart è una sintesi perfetta di ciò che rappresentano le telecomuncazioni e Ericsson: soluzioni innovative per migliorare la vita. Questa nuova sperimentazione conferma anche il ruolo leader di Ericsson quale integratore di nuove soluzioni, dato che l’Eco Smart può essere utilizzata per qualsiasi tipo di sito radio mobile – 2G, 3G e LTE – e anche per siti multi-vendor.”


Stefano Pileri, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia, ha commentato: “con questa sperimentazione Telecom Italia prosegue nel suo impegno per l’innovazione tecnologica al servizio del Paese e nella ricerca di soluzioni che consentano un significativo risparmio dei costi. Eco Smart conferma inoltre la nostra attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, uno dei punti chiave delle nostre politiche di sviluppo.”



About the Author

Related Posts