Contro la violenza sulle donne il concorso Action for Women su YouTube

youtubeDa  Milano – Fino al 15 gennaio 2010 sarà ancora possibile realizzare e caricare sul canale YouTube di Action for Women un corto originale della durata massima di 5 minuti che offra il suo contributo nel dire stop alla violenza sulle donne.

L’iniziativa – voluta dalla Camera dei Deputati attraverso la Delegazione parlamentare presso il Consiglio d’Europa e da YouTube, in collaborazione con Cinecittà Luce eCSC Production intende coinvolgere gli aspiranti registi nella lotta a un grave problema sociale che non si limita solo alle aggressioni fisiche e sessuali, ma si estende ad atti altrettanto gravi e spesso nascosti come l’abuso emotivo, lo stalking, il mobbing, la discriminazione, l’intimidazione e le privazioni economiche.

Chi desidera dimostrare il proprio talento e candidare un video deve andare su www.youtube.com/actionforwomen e leggere con attenzione il regolamento, che fornisce tutte le indicazioni sui requisiti dei video da sottoporre per il concorso. In particolare, è necessario sottotitolare in inglese i corti, pena l’esclusione dalla competizione. A questo linkhttp://www.youtube.com/watch?v=x8o7qBcxODU&feature=player_profilepage è stato appena inserito un tutorial che aiuta a realizzare video conformi al regolamento.

La selezione dei 10 finalisti da parte della giuria composta da registi del calibro di Jaco Van Dormael (presidente della giuria), Giuseppe Tornatore e Roberta Torre avverrà tra il 16 e il 23 gennaio 2010. Sarà poi la community di YouTube, con il proprio voto, che tra il 28 gennaio e il 18 febbraio deciderà quali saranno i vincitori. Questi i premi in palio per i corti migliori:
· 1° premio – proiezione pubblica del corto al prossimo Festival del Cinema di Venezia
· 2° premio – stage di 8 settimane presso Archivio Cinecittà Luce
· 3° premio – stage di 8 settimane alla società di Produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC Production) di Roma

Sul canale YouTube è già possibile vedere e commentare i video che sono stati inviati dagli aspiranti registi e sono ammessi al concorso. Inoltre, è possibile partecipare a un sondaggio sul tema della violenza sulle donne.

About the Author

Related Posts