Cellulari touch screen quale scegliere?

confront

Da Milano – Il mercato è stato invaso di cellulari touch screen in questi ultimi tempi. iPhone ha fatto un po’ scuola in questo senso, ma le tendenze si sono evolute e, ultimamente va tanto di moda la tastiera slide Qwerty. Difficile districarsi tra le varie offerte. Cerchiamo di fare un po’ il punto indicando i pro e i contro dei vari cellulari in commercio per capire quale può essere la scelta migliore. Si tratta di un confronto del tutto personale tra cellulari che magari non sono ancora arrivati sul mercato italiano, ma, proprio per questo, indicativo infatti prima di investire una somma consistente è meglio cercare di capire se il mercato a breve potrà offrire qualcosa di meglio rispetto a quello che già c’è.

 

 

iphone3gs_voiceIPhone 3Gs – prezzo 599 – 699 euro – Voto 8
Detto tutto o quasi. Display da 3,5 pollici. Connettività HSDPA che consente di connettersi fino a 7,2 Mb per secondo in download.
La fotocamera integrata da 3 megapixel è in grado ora di girare anche dei video. Due i modelli disponibili, da 16 o da 32 Gb di memoria fissa. Due anche i colori: bianco e nero.

Vantaggi
Design superbo.
Touch screen capacitivo molto sensibile.
Migliaia di applicazioni disponibili da Apple Store.

Svantaggi
Prezzo alto.
Fotocamera con risoluzione non eccelsa.

 

 

toshiba-tg01TOSHIBA TG01 – prezzo 500 euro Voto 9
Ha uno schermo touch screen davvero enorme: 4.1 pollici di ampiezza in diagonale con una risoluzione di 800×480 pixel. Il sistema operativo è Windows Mobile 6.1 Professional con un’interfaccia dell’utente personalizzata. Il processore Qualcomm Snapdragon da un 1GHz, è uno dei più potenti in circolazione.
La fotocamera integrata è da 3,2 megapixel, atufocus. La memoria interna è espandibile con schede microSD ad alta capacità fino a 32GB.

Vantaggi
Display enorme.
Sottilissimo: solo 9 millimetri.
Potente.

Svantaggi
Fotocamera con risoluzione non eccelsa.

 

 

lg_gw520_and_gt505_keep_social_users_in_touch_xlargeLG inTouch – prezzo 199 euro Voto 7
Ha una tastiera estesa nascosta da un meccanismo slide che fa scorrere un display touch screen di discrete dimensioni: 2,8 pollici in diagonale.
La connettività HSDPA è da 7.2Mbps.
Ha una fotocamera integrata da 3 megapixel per scattare foto e girare filmati e da gestire attraverso la memoria fissa del terminale (40 MB) o su schede MicroSD fino a 8GB.
Vantaggi
Prezzo davvero concorrenziale.
Buona combinazione tastiera Touch e Qwerty.

Svantaggi
Display di dimensioni inferiori rispetto ai concorrenti.
Fotocamera con risoluzione non eccelsa.

 

 
samsung_omniapro_b7610Samsung Omnia Pro B7610 – 500 euro Voto 10
Ha uno schermo touch screen da ben 3,5 pollici che, con un meccanismo slide rivela una tastiera estesa. La fotocamera integrata è da 5 Megapixel. La memoria fissa è di 1GB e espandibile fino a 32GB con schede esterne.

Vantaggi
E’ ai vertici della categoria con tutte le caratteristiche.

Svantaggi
Bisogna attendere quest’inverno per acquistarlo.

 

 

n97_white_01_mybusinessNOKIA N97 – 599 euro – Voto 10
Ha uno schermo da 3.5 pollici davvero molto bello come risoluzione. Ha un’ottica Carl Zeiss e la fotocamera da 5 megapixel. La capacità di memoria è di 32GB che però si può ampliare con schede SD. Il display touch screen è di tipo resistivo, più preciso ma meno immediato di quello dell’iPhone.

Vantaggi
Ampio display con ottima risoluzione.
Migliore sistema operativo in circolazione: Symbian.

Svantaggi
Prezzo alto.
Poco sottile.

 

 

palm-pre-2PALM PRE – 400 euro (?) – Voto 8
Il suo touch screen è da 3.1 pollici con una risoluzione da 320x480P, dispone di una tastiera QWERTY slide. La memoria fissa è di 8 GB e la sua fotocamera è da 3MP.
Vantaggi
Tastiera qwerty slide, molto pratica.
Buon Display.

Svantaggi
Sistema operativo, WebOS, poco diffuso.
E’ spesso 16 millimetri, non ha certo una silhouette da fare invidia.
Bisogna attendere almeno settembre per averlo.

 

 

 

Concludendo: La scelta è davvero dura. Se si vuole risparmiare LG inTouch è un buon compromesso. Non ha una grande Display ma si segnala, ad esempio,  per la tastiera Qwerty che altri Smartphone concorrenti non hanno.
E se si vuole il meglio del meglio? Secondo noi Nokia N97 e soprattutto Samsung Omnia Pro B7610, sulla fiducia anche se andrebbe provato.
Il Palm è carino, ma è ancora un’incognita. Mentre l’iPhone se si vuole puntare su: applicazioni, sviluppo e divertimento, è il meglio che c’è in circolazione.

About the Author

Related Posts