Cellulare al volante, pericolo costante!

immagine-33Da Milano – Mentre si è al volante è più pericoloso conversare al cellulare, inviare un SMS, o digitare un numero di telefono per effettuare una chiamata? Questo è il quesito che si sono posti i ricercatori del Virginia Tech Transportation Institute che a tal proposito hanno condotto uno studio raccogliendo informazioni e dati su un percorso di più di 6 milioni di miglia utilizzando sofisticati strumenti e telecamere piazzate all’interno dei veicoli appartenenti alle persone coinvolte nello studio. I risultati non lasciano spazio al dubbio: digitare un numero telefonico aumenterebbe il rischio di incidente del 300 per cento. Durante una conversazione telefonica il rischio diminuirebbe notevolmente e sarebbe pari a quello riscontrato per guida distratta.

La ragione va ricercata nel fatto che per digitare un numero di telefono o scrivere un SMS è necessario allontanare lo sguardo dalla strada.

Nonostante questo, è opportuno ricordare che studi precedenti hanno dimostrato quanto sia pericoloso qualsiasi utilizzo del cellulare alla guida.

Un aiuto concreto alla risoluzione di questo problema potrebbe arrivare in futuro dalla tecnologia sembra infatti che sia allo studio, per i nuovi modelli che offrono la possibilità di essere localizzati, un sistema che li disattivi qualora risultino in movimento.

About the Author

Related Posts