Banca statunitense top-5 utilizza le soluzioni Actimize e blocca in tempo reale il 73% delle frodi on-line

notizie in breveDa Milano  – Actimize, azienda leader nella fornitura di software per la gestione dei rischi transazionali nel settore dei servizi finanziari, facente parte del Gruppo Nice Systems, annuncia i risultati ottenuti da una delle cinque maggiori banche statunitensi.

 L’istituto di credito è riuscito a rilevare in tempo reale il 73% di tutti i tentativi di transazioni informatiche fraudolente, usando solo i dati della singola transazione informatica, grazie alla soluzione Actimize Wire and ACH (Automated Clearing House).


Con l’uso di questa soluzione, la banca è riuscita a prevenire le perdite causate dalle frodi informatiche, recuperando i costi dell’investimento nell’acquisto della licenza del nuovo software nel giro di sei settimane. La banca americana ha raggiunto la classifica degli istituti di credito internazionali che usano in ogni parte del mondo le soluzioni Actimize per prevenire in tempo reale le frodi dei pagamenti informatici.


Prima di scegliere Actimize Wire & ACH Fraud Prevention, questa banca utilizzava uno strumento di controllo delle transazioni informatiche rule-based presente all’interno del sistema informatico principale. Il sistema legacy non consentiva di identificare o analizzare le transazioni sospette e aveva una capacità di arresto in tempo reale molto limitata. La frode veniva scoperta solo se rientrava nelle regole predefinite dal batch report. La soluzione Actimize è riuscita a rilevare in media tre attacchi su quattro, con un rapporto di 1:15 falsi positivi (le soluzioni concorrenti hanno un rapporto di 50 falsi positivi per ogni caso di frode reale). 


Actimize offre una gamma completa di soluzioni di payment risk management che combinano strumenti di prevenzione delle frodi real-time, ACH e message filtering con le funzionalità di monitoraggio conformi alle regolamentazioni che disciplinano l’AML (Anti-Money Laundering) e il WLF (Watch List Filtering). Le soluzioni Actimize eseguono message filtering, analytics e policy monitoring sia in real-time che in modalità batch. Ciò consente ai clienti di prevenire le frodi e soddisfare le guideline normative che disciplinano vari tipi di pagamento, inclusi i trasferimenti informatici nei settori commerciale e retail, SWIFT, TED, BACS, SEPA e International ACH.



About the Author

Related Posts