Aumenta la capacità dei compact disc

Posted On 21 Mag 2009
Comment: Off

notizie in breveDa Milano – Si registrano novità per quanto riguarda l’archiviazione di dati su compact disc. Ricercatori riferiscono che utilizzando nanoparticelle d’oro è possibile aumentare la quantità di dati memorizzati su un disco fino a 10.000 volte. Se questa nuova tecnologia entrasse in commercio, si potrebbero caricare più di 300 film o 250.000 canzoni su un singolo disco.

Attualmente i CD e i DVD in commercio immagazzinano i dati su un disco di plastica caratterizzato da strette tracce a spirale. Per aumentare la capacità di stoccaggio si possono usare degli ologrammi che immagazzinano i dati in tre dimensioni. Un team di ricercatori guidato da Min Gu, un esperto in optoelettronica alla Swinburne University of Technology di Hawthorn, Australia, ha aggiunto altre due dimensioni: il colore della luce utilizzata per scrivere e leggere i dati e la polarizzazione della luce, o
la direzione del suo campo elettrico.

I ricercatori hanno lavorato anni per codificare più set di dati nello stesso punto senza che questi interferiscano l’uno con l’altro. Ma ogni tentativo era risultato vano, finchè il team di Gu ha utilizzato nanoparticelle d’oro di varie dimensioni e forme. In questo modo è stato possibile scrivere bit su uno stesso punto del disco utilizzando laser di diversi colori.
In un articolo uscito oggi sulla rivista Nature, i ricercatori spiegano che con il loro metodo di scrittura di dati in tre colori e in due polarizzazioni sullo stesso spazio fisico, potrebbe essere possibile memorizzare fino a 1,6 terabyte di dati su un unico disco.

“Si tratta di una tecnologia molto interessante che potrebbe ottenere un grande successo commerciale “, ha affermato Richard Blahut, ingegnere presso l’Università dell’ Illinois. La tecnologia dovrà essere sicuramente affinata, ma per il momento il team di Gu ha firmato un accordo con Samsung per la sua commercializzazione.



About the Author

Related Posts