Attenzione agli annunci, possono celare virus o malware dannosi

virus-ayDa Milano – Purtroppo anche sul web i malintenzionati sono sempre in agguato e studiano forme sempre nuove per carpire dati sensibili ad ignari utenti o scaricare virus dannosi sui loro computer. E’successo solo pochi giorni fa, sul sito web del quotidiano New York Times è comparso un annuncio che avvisava i lettori che il loro computer poteva essere stato infettato da un virus e offriva l’opportunità di essere reindirizzati su un sito che dopo aver analizzato il computer consigliava l’acquisto di un software antivirus. Dietro a questi annunci che creano soltanto un falso allarmismo, si cela la volontà di truffare gli utenti vendendo qualcosa di assolutamente non necessario. Questo genere di truffa purtroppo è in forte aumento.

 

L’ultima tendenza è quella di sfruttare siti importanti dai quali passa un vasto numero di utenti così da poter mietere più vittime.
Il problema sta diventando abbastanza serio, tanto che è nata anche una società, la che salvaguarda gli inserzionisti dalle frodi analizzando gli annunci per i siti web e verificando che non contengano malware.
Cliccando su questi annunci viene scaricato sul computer un virus in grado di causare gravi problemi come ad esempio utilizzare quel computer per inviare spam o per lanciare attacchi ad altri computer o addirittura rubare password o se si usano carte di credito, informazioni riservate.

About the Author

Related Posts