Apple prepara i fuochi d’artificio

wwdcDa Milano – Sincronizzate gli orologi perché al tanto atteso Worldwide Developers Conference 2009 di Apple mancano meno di tre giorni.


L’evento si terrà dall’8 al 12 giugno a San Fransisco, e come sempre Apple ha giocato a nascondino, facendo intuire ma non rivelando e creando, così, la solita attesa spasmodica da parte di tutti gli appassionati di Mac e non solo.
Partiamo dalle cose certe. Non ci sarà Steve Jobs, purtroppo, alle prese coi suoi malanni diserterà la convention. E’ un peccato, perché il carisma di Jobs basta da sé a creare l’evento. Per ovviare al problema ci si aspetta delle novità davvero eclatanti.
Veniamo quindi alle ipotesi, che possono essere paragonate a quelle di calcio mercato estivo ma che qualche piccolo solido fondamento ce l’hanno.
Dovrebbe essere il momento propizio per mostrare al mondo il nuovo iPhone. Nulla di eclatante, ma piccoli aggiustamenti. Si parla di una bussola digitale (a dire il vero in rete si è vista anche qualche immagine presa non si sa bene dove), di aggiornamenti del processore e della memoria che rappresentano, specie il primo, il punto debole dell’attuale iPhone, e di un miglioramento della macchina fotografica digitale con auto-focus e capacità de video-registrazione.
Si parla anche dei “tagli” di memoria disponibili. Qualcuno suggerisce che possa essere introdotto un modello a 4GB, molto più probabilmente ne sarà introdotto uno da 32 che si affiancherà ai modelli da 8 e 16 già esistenti.


Niente iTab, almeno non prima del 2010, però si mormora di un ulteriore aggiornamento della famiglia dei Mac Book, Apple ne fa uno mediamente ogni sette mesi anche se a dire il vero l’ultimo è forse più recente e il continuo aggiornare modelli potrebbe anche non incontrare il favore di molti appassionati che così vedono le proprie macchine, magari appena acquistate, deprezzarsi in tempi molto rapidi.
Sul fronte dei sistemi operativi dovrebbero essere mostrate in anteprima le nuove caratteristiche e API per la sua prossima generazione di sistemi operativi iPhone 3.0 e Mac OS X Snow Leopard.
Quest’ultimo dovrebbe essere lanciato a Novembre, non sarà una revisione completa del sistema operativo esistente, ma, come suggerisce il nome, un sostanzioso aggiornamento che consentirebbe di sfruttare al meglio la potenza dei processori multi core.



About the Author

Related Posts