Adobe Flash entra timidamente a far parte del mondo iPhone

flash-iphoneDa Milano – Con un annuncio a sorpresa, Adobe Systems ha comunicato lunedì ai programmatori di Flash che finalmente le loro applicazioni potranno essere caricate sull’iPhone della Apple dal quale fino a questo momento erano escluse.

A causa delle restrizioni di Apple però i programmatori dovranno trasformare le loro applicazioni in Flash in applicazioni native per iPhone utilizzando lo strumento di sviluppo Adobe Flash Professional CS5 attualmente disponibile nella versione beta testing e poi offrire i loro programmi come download dell’Apple App Store. Heidi Voltmer, product marketing manager di Adobe per Flash ha affermato “Questo rappresenta un primo passo nella giusta direzione”.

 

 

Adobe tiene inoltre a sottolineare che Flash è importante per le applicazioni basate su internet. I programmatori che hanno familiarità con Flash ma che non sono esperti nel linguaggio di programmazione utilizzato da Apple hanno in questo modo l’opportunità di far entrare le loro applicazioni nel tanto ambito mondo dell’iPhone.

L’obiettivo di Adobe rimane comunque quello di poter scaricare Flash sull’iPhone integrandolo con il suo browser Safari.

 

Flash Player 10.1 è atteso nella versione beta per la fine dell’anno mentre la versione definitiva dovrebbe essere disponibile entro il primo semestre del 2010, e sta riscuotendo un grande successo in tutti gli altri smartphone : Google Android, BlackBerry, Nokia e Symbian, Windows Mobile, ci si domanda quindi come mai non possa essere allo stesso modo utilizzato su un iPhone e a noi non resta altro che attendere per vedere come andrà a finire.

About the Author

Related Posts