A Smau il lancio ufficiale di Windows 7

Posted On 21 Ott 2009
Comment: Off

windows7Da Milano – In occasione della tradizionale fiera dell’elettronica di Milano, lo Smau, è stato ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, peraltro già a lungo provato, nelle versioni beta, e chiacchierato. L’evento, uno dei più attesi all’interno dell’edizione di quest’anno, ha sancito il lancio su scala internazionale, a partire dal 22 ottobre, di  Windows 7.

“Più semplice, più veloce, più sicuro e soprattutto pratico. Windows 7 realizza tutto quello che milioni di persone, testandolo in anteprima, ci hanno chiesto: un sistema operativo disegnato su misura. Le nuove funzionalità nascono infatti dalle centinaia di migliaia di segnalazioni che Microsoft ha ricevuto e raccolto da tutto il mondo e successivamente elaborato e integrato nel nuovo sistema”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Il prossimo anno in Italia verranno distribuiti oltre 7,5 milioni di nuovi PC, secondo i dati IDC, e siamo certi che il nuovo sistema operativo potrà fornire un nuovo slancio all’informatizzazione delle famiglie e delle aziende del nostro Paese. Insieme ai nostri partner, siamo pronti da oggi al lancio di oltre 30 nuovi modelli di PC con Windows 7 che andranno a soddisfare le esigenze di semplicità e velocità espresse dagli utenti”.

Windows 7 è stato sviluppato grazie al feedback di oltre 8 milioni di beta tester di tutto il mondo che hanno contribuito con i loro suggerimenti a introdurre nel nuovo sistema operativo le innovazioni che consentono di realizzare la visione di un PC semplice.

 

Semplificare il PC
Nel corso degli ultimi 18 mesi, il feedback raccolto da oltre un miliardo di sessioni di lavoro rilevate dai beta tester di tutto il mondo ha confermato le ricerche di Microsoft relative alle nuove funzionalità da introdurre nel sistema operativo per renderlo in grado di semplificare le attività di tutti i giorni.

“Windows 7 e’ stato messo a punto per rendere più veloce e semplice l’utilizzo del PC, aumentare la protezione e condividere facilmente il proprio mondo digitale per vivere al massimo le potenzialità della rete”, ha sottolineato Fabrizio Albergati, Direttore Windows Client Consumer di Microsoft Italia. “Tutti i membri della famiglia potranno vivere il PC con la massima serenità e sicurezza grazie a un’evoluta funzione di controllo genitori che consentirà ai più piccoli di navigare e chattare solo in ambienti adeguati e protetti”.

In particolare le innovazioni introdotte in Windows 7 sono:

 

Semplifica le attività di ogni giorno

Barra delle applicazioni: la barra delle applicazioni migliorata permette di aprire i file ed esplorare il PC più velocemente. È possibile aggiungere alla barra delle applicazioni i programmi utilizzati più di frequente, in modo da poterli avviare con un solo clic. E’ inoltre possibile visualizzare le anteprime delle applicazioni aperte.
Home Group: è una nuova funzionalità di Windows 7 che consente di collegare tutti i PC alla rete domestica in appena 4 clic, permettendo di accedere in tutta facilità a foto, brani musicali e file di tutti i computer, nonché di condividere le stampanti di casa.
DeviceStage: uno degli aspetti più entusiasmanti dei PC è il modo in cui permettono di utilizzare una gran varietà di dispositivi. In passato, era necessario utilizzare diverse schermate per gestire le periferiche. Con Windows 7 è stata introdotta un’unica schermata per connettere, gestire e utilizzare stampanti, telefoni ed eventuali altri dispositivi in maniera semplice e intuitiva. I device vengono anche presentati nel loro aspetto reale.
Foto e Video: alcune funzionalità di Windows 7 sono state integrate in una suite gratuita scaricabile all’indirizzo www.windowslive.it. Grazie all’integrazione con la Raccolta Foto di Windows Live e Windows Live Movie Maker gli utenti possono trovare maggiori funzionalità per migliorare e aggiornare le proprie foto e i video e condividerli con amici.
SNAP: permette di affiancare due finestre semplicemente ai lati opposti dello schermo.
Shake: è possibile “scuotere” il puntatore del mouse sulle finestre delle applicazioni aperte per chiudere tutti i file e aprire automaticamente il desktop. Basterà scuotere nuovamente il puntatore del mouse per ripristinare tutti i file aperti in precedenza.
Esplorazione del Web semplificata con Internet Explorer 8: il browser Microsoft più veloce, semplice e sicuro. Tra le funzionalità che migliorano la navigazione: Ricerca Immediata, Accelerators, e Web Slices.

 

Lavora come vuoi tu

Velocità di accensione e spegnimento: gli utenti di Windows 7 potranno beneficiare dei tempi ridotti di accensione e spegnimento del PC, oltre alla migliorata gestione delle batterie.
Il mondo mobile sempre più semplice: grazie al Windows Mobility Center le funzionalità legate al mondo dei device mobili sono riunite in un unico centro semplice e intuitivo.
Proteggere il PC: salvaguardare le informazioni sul PC è ancora più semplice grazie alle migliorate funzionalità di back up e alla soluzione di sicurezza Microsoft Security Essentials – scaricabile a questo link – che protegge da virus, malware e spyware.

 

Nuove possibilità

Windows Touch: è possibile interagire con i nuovi PC touch screen, utilizzando semplicemente il tocco delle dita.
PlayTo: è possibile riprodurre musica, video e foto su altri PC o dispositivi tra cui Xbox 360 collegati tra di loro.
Nuove esperienze di gioco e grafica: in Windows 7 sono stati introdotti dei miglioramenti in termini di performance con il supporto a 64-bit e la grafica DirectX11.
Rilevamento posizione stampante: i documenti vengono stampati dalla stampante giusta a seconda di dove ci si trova, in ufficio o a casa. E con la funzionalità “Off Files” è possibile lavorare offline e automaticamente sincronizzare i documenti e il PC non appena ci si collega alla rete.
Personalizzazione: per rispondere alle esigenze di personalizzazione del proprio PC espresse dagli utenti, Microsoft ha realizzato in collaborazione con K-Group una serie di temi e sfondi per Windows 7. A partire dal 22 ottobre, gli utenti possono scaricare da questo indirizzo www.pimpit.it i temi personalizzati di AC Milan, Cimberio Varese, Ducati, FAI, Ferrari, Fondazione Musei Senesi, Jansport, Piquadro, SSC Napoli, Tucano e WWF.

 

Tutti in festa per Windows 7

Per festeggiare l’arrivo del nuovo sistema operativo Microsoft ha offerto la possibilità agli utenti che hanno scaricato Windows 7 in versione Release Candidate e Beta in Italia di organizzare un party nella propria abitazione invitando amici e parenti per conoscere le sorprendenti funzionalità di Windows 7.
Oltre 1.000 abitazioni italiane ospiteranno le feste di lancio del nuovo sistema operativo con dimostrazioni e presentazioni delle principali novità introdotte per semplificare l’utilizzo del PC.

 

I partner pronti per Windows 7
Oltre al grande interesse da parte di aziende e utenti nello sviluppo del nuovo sistema operativo, i partner Microsoft hanno contribuito in maniera significativa a introdurre in Windows 7 una serie di innovazioni.

In Italia, in occasione del lancio, presso SMAU, Microsoft e i suoi partner presentano al mercato una serie di innovazioni legate a Windows 7 e all’ampia gamma di nuovi PC e tecnologie disponibili. Tra i partner presenti al lancio Acer, AMD, Citrix, Dell, Fujitsu, HP, Intel, Lenovo, Samsung, Sony e Toshiba.
Nell’area Made in Italy i partner presenti sono: Asem, Gemm, CDC, Ivs, Multimedia, SI Computer, Intercomp, Ergo, Comex, Olidata ed Exon.

La collaborazione con l’ecosistema di partner ha permesso di migliorare le performance dei PC e in particolare la compatibilità con un’ampia gamma di software e hardware. Oltre 16,000 aziende che sviluppano hardware e software stanno realizzando soluzioni per Windows e più di 44,000 sviluppatori sono coinvolti nel programma Windows Ecosystem Readiness. Insieme, questi partner stanno sviluppando hardware, software e servizi in grado di funzionare su oltre un miliardo di PC in tutto il mondo.

 

Le versioni e la disponibilità di Windows 7

Windows 7 è disponibile dal 22 ottobre presso le principali catene distributive italiane in 5 differenti edizioni a partire da 129 Euro (prezzo stimato di vendita al pubblico della versione Windows 7 Home Premium aggiornamento):
Windows 7 Starter, dedicata ai netbook
Windows 7 Home Premium per il pubblico consumer
Windows 7 Professional per il mondo aziendale
Windows 7 Enterprise per le grandi organizzazioni
Windows 7 Ultimate che comprende sia le funzionalità per il mondo consumer che quelle dedicate al business.

Inoltre, tutti gli utenti potranno acquistare e scaricare Windows 7 direttamente dal sito Microsoft Store a questo indirizzo www.microsoftstore.it.

About the Author

Related Posts